Senza categoria

Film del 2021

Il mio 2022 è iniziato in salita (non sono sola, eh?), Patri positivo al COVID il 2 gennaio, per cui isolamento (molto severo, d’altronde parte del mio lavoro è evitare le contaminazioni :D); Vale, Ludo e io, fortunatamente, rimaniamo negativi, super lavoro perché ho la chiusura di un progetto importante il 17, salti mortali etc. Il 13 gennaio tutti negativi, Ludo riprende felicissima l’asilo, io chiudo il progetto con ottimi risultati (che mi sono costati ore di sonno perso, figlietta davanti alla tv facendomi sentire una mamma di merda, rinuncia quasi totale alla corsa per 10 giorni), riprendo a correre, gioia e piccoli progetti, godersi la quotidianità tutti insieme; ieri, nuova tegola, Ludo di nuovo in quarantena per contatto al nido. Evvai. Riesumo un piccolo post dei film preferiti del 2021 per consolarmi!

Film del 2021

Sono film che ho visto nel 2021, non film usciti nel 2021, giusto per precisare.

Ho visto 41 film, meglio del previsto! Devo dire che l’inizio dell’anno è stato più produttivo, sul finale mi sono un pochino rilassata, ma do ancora la colpa al Paradiso della Commedia, che mi ha veramente devastato! (Piove? Paradiso ladro!)

Alla fine del post c’è tutta la lista, con i voti aggiornati ad oggi, quindi talvolta corretti in base a quello che i vari film mi hanno lasciato dopo mesi.

Premessa. Sia i voti, sia la classifica, sono del tutto emozionali. Faccio fatica a valutare diversamente un film, perché sono ignorante, perché sono poco esperta, perché a volte una tecnica incredibile mi regala un’emozione incredibile e a volte no.

Devo dire che, negli ultimi anni, è difficile che un film mi emozioni a palla. Ho già parlato dell'”Effetto Django”. Quando sono uscita dal cinema dopo aver visto Django sono stata emozionata per 48 ore almeno. Me ne andavo in giro mimando di galoppare (mi immaginavo col fucile e il vestito blu di Django) e lo dicevo a tutti. Ecco, per me questa è la vittoria di un film. Ci sono film superiori a Django? (non dico che sia il mio film preferito, ma se la fa con Matrix, Le ali della libertà e Ladri di biciclette, così se devo dire i primi tre che mi vengono in mente quando mi chiedono il mio film preferito). Sicuramente, ma io, evidentemente, non ho gli strumenti per apprezzarli appieno. Mi accontento. E cerco film che mi facciano l’effetto Django. Quest’anno ce ne sono stati due, e finiscono in cima alla classifica. Sono del solito regista e uno l’avevo già visto, ma per qualche motivo me lo ero dimenticato e la prima volta non mi aveva fatto questo effetto, ecco perché l’ho messo nella lista mentre tutte le altre “revisioni” non ci sono. Per me è stato come vederlo per la prima volta

4) Wall-E: Ero rimasta l’ultima a non averlo visto, e devo riconoscere che è geniale e poetico. Però niente effetto Django. L’ha apprezzato anche Ludina, sebbene non sia il massimo del toddler-friendly, ma lei ha trovato tenerissimi Wall-E e Eve, e quando li vede prova l’irresistibile impulso di abbracciare qualcuno!

3) Il castello errante di Howl: Non mi sembra superiore a Wall-E, ma qui c’è stato un po’ di effetto Django. Ci ho pensato, pensato, coccolandomi al pensiero. Credo sia il mio preferito in assoluto dello studio Ghibli, perfino più de La città incantata!

Infine ho deciso di mettere a pari merito i due film che mi hanno travolto quest’anno. Uno, come dicevo sopra, è una rivisione, ma l’effetto è stato così devastante che è come se lo avessi visto per la prima volta.

Inception e Interstellar.

Inception è, forse, tutto sommato, “più perfetto” di Interstellar. È interamente centrato, non ha un minuto di stanca, non ha un istante di debolezza, è un film perfettamente rotondo. L’emozione che mi ha dato deriva da una trama incredibile, per me, da un livello recitativo fuori dal mondo (ogni attore è super inserito, faccio un esempio, Gordon-Levitt, non il mio attore preferito, per dire, ha quella allure da perfettino incredibile, una performance in stato di grazia, si muove in ogni frangente perfettamente allineato al suo personaggio, ma è solo per dirne uno, sono tutti eccezionali. Posso fare un appunto? Presenza femminile davvero rarefatta.

Interstellar, secondo me, avrebbe meritato un paio di tagli, ma l’emozione, l’emozione che provi, mi ha davvero regalato un pomeriggio, e un paio di giorni successivi, di ardore interiore.

Non so perché Inception, al momento in cui uscì, non mi fece questo effetto. Ricordo che andai al cinema con tantissime aspettative (un amico che aveva lavorato al trailer mi disse “sta per uscire un film che cambierà il cinema a livello di Matrix”, secondo me Matrix è un spartiacque più importante di Inception, ma insomma, allora ero la groupie numero 1 di Neo e company -lo sono ancora, temo- e credo andai troppo carica al cine, e poi ero insieme a un gruppo di amiche, e dovevo spiegar loro tutto, insomma qualcosa andò storto), ma oggi posso dire che, con dieci anni di ritardo, anche io sono una “bimba di Inception”.

Faccio due menzioni d’onore:

-Un affare di famiglia: perché ripenso alla poesia di quel mondo giapponese un po’ squallido e dimesso e provo ancora una stretta al cuore, dopo quasi un anno.

Le conseguenze dell’amore: perché non avevo ancora visto questo Sorrentino e l’ho trovato il Sorrentino più adatto a me (a parte è stata la mano di dio che però ho visto a gennaio 2022), ed è un altro film a cui ripenso spesso!

Lista completa

The Iron Lady (6)

Iron Man 2 (4 1/2)

True Story (5 1/2)

Un affare di famiglia 8+

Onward 5 1/2

Mulan (film) 6+

Legend 5

Rocketman 7

Athlete A 6 1/2

Mistero a Crooked House 5 1/2

Taxi Teheran 6 1/2

Romanzo di una strage 6

The Butler 7

Boy Erased 6

Jurassic World 7

Girl 7 1/2

Wolverine le Origini 7

Vicky Cristina Barcelona 6 1/2

One Child Nation 7

Nomadland 8

Pane amore e… 7

Il castello errante di Howl 8 1/2

La principessa Mononoke 7

120 battiti al minuto 6-

Jane Eyre 6

Just Cause 3

Luca 6+

Ribelle 7-

Raya e l’ultimo drago 6

Interstellar 9

Voglio mangiare il tuo fegato 5

Wall-E 8 1/2

Aladdin (film) 4

Il filo nascosto 7+

Le conseguenze dell’amore 8-

Dolor y gloria 8-

Tre manifesti a Ebbing, Missouri 7+

Blackkklansman 7 1/2

Encanto 5 1/2

Don’t look up 6+

Inception 9

6 pensieri riguardo “Film del 2021

    1. In realtà sono meno di uno a settimana! Per me anni fa sarebbe stato impensabile vedere meno di un film a settimana! Comunque sono contenta di averli segnati! Wall-E è stupendo, con me ha pagato un po’ il fatto di averlo visto con Ludo che mi chiedeva mille cose!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...