Senza categoria

Canazei, parte 2

Scrivo del terzo giorno quando sono al penultimo e ho fatto il giro più bello della vacanza e quindi sono carichissima! Io sono qui che pianifico le vacanze del prossimo anno col Marito che mi prende in giro, ma camminare in montagna è una cosa che mi rende felice, mi rende felice trascinarmi dietro la Nanetta (13kg più lo zaino), fermarmi e guardarmi intorno, perfino il tempo che cambia velocissimo mi fa felice (anche se la vera acqua l’ho presa solo il primo giorno, siamo stati fortunatissimi!). Vabbè ma torniamo al terzo giorno.

Abbiamo deciso di salire al rifugio Contrin, partendo da Alba di Canazei. Sono quasi 11 km, tra andata e ritorno, con circa 650m di dislivello. Ho voluto portare tutta la salita Ludina, per testare la mia resistenza, anche se lei ha voluto camminare abbastanza spesso, visto che abbiamo incontrato asinelli e mucche e, come di consuetudine, li abbiamo dovuti accarezzare tutti, e ogni carezza era una botta di energia per camminare. Il rifugio Contrin, onestamente, è forse quello che mi è piaciuto meno, in questi giorni, magari solo perché era super affollato, e, disonore su di me, non avevo capito che alla malga dieci minuti avanti si poteva anche mangiare. Ci siamo limitati a far fare merenda al bimbo grande (marito che mangia come un tribunale mentre io lo detesto perché sta dimagrendo) con una mega fetta di strudel mentre io cercavo di parare le cadute della Ludina che, come vede un prato in discesa, pretenderebbe di partire a corsa, cosa non esattamente saggia e ponderata, sulle Dolomiti. Nella mia ignoranza ho dovuto chiedere quali erano le cime meravigliose intorno a noi. Purtroppo ho capito solo la Marmolada, perché il signore della Malga parlava con una lieve sfumatura di dialetto :).

È una passeggiata bellissima e fattibilissima con lo zaino portabimbo, purché si abbia un minimo di allenamento sulle gambe! Animali e paesaggi fantastici la rendono piacevole anche per i bambini!

Il giorno dopo abbiamo deciso di salire al Buffaure, dove c’è un parco per bambini, con diversi percorsi e giochi. Forse è più adatto a bambini più grandi di Ludo, in generale non ci è piaciuto molto, e la giornata è stata condita da sfighe varie. Abbiamo deciso di andare a mangiare alla malga Jumela, ma a metà strada ci siamo resi conto di non avere contanti, e, visto il luogo sperduto in cui ci trovavamo, non eravamo certi di poter pagare con il bancomat! Io ero furibonda, perché il patto tra me e Patri era che ai soldi in ferie avrebbe pensato lui, visto che negli ultimi mesi avevo pagato tutto io (mutuo, asilo, baby-sitter bollette), perché lui era stato troppo incasinato col lavoro. Ludo era arrabbiatissima, perché stava camminando tutta felice verso “gli animali”, insomma, un’ora critica. Giunti di nuovo al parco siamo andati a mangiare e siamo andati allo scivolo, dove un amabile bambino ha spinto giù Ludo dalle scale, lei, con la sua agilità, non ha messo le mani e si è sbucciata la bocca. Tragedia.

Meno male che si è consolata con la seggiovia per il Col Valvacin, siamo saliti in cima, una visuale meravigliosa, ma decisamente difficile per la gestione di Ludina, quando ha visto la discesa erbosa ha deciso che doveva assolutamente farla a corsa e a me è toccato andarle dietro reggendo lei e me stessa con una notevole fatica! Meno male che è a metà strada ha deciso di montare sullo zaino e Patri si e sciroppato la discesa con 15kg sulle spalle, una fatica davvero bestiale, anche se ho notato che a lui pesa molto più la salita, a me la discesa, quindi ci troviamo abbastanza d’accordo.

In generale questa è stata la giornata più fiacca e sfigata della vacanza, anche se ci siamo comunque divertiti!

Ah, mi sono dimenticata, la mattina siamo stati al mercato di Pozza di Fassa e abbiamo comprato le scarpe da trekking e i bastoncini da camminata per la Ludina che, da allora, ci vuole andare anche a scuola!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...