una brutta persona

Sto a rosicare

Allora, devo scrivere una cosa antipaticissima di invidia ruminante verso una persona a cui voglio bene, ma se non la scrivo non me ne libero, sicché, brutta persona in arrivo.

Allora, come ho forse accennato il Marito ha cambiato lavoro il 1° luglio, perché dove lavorava prima era un po’ che non lo pagavano. Lavorare senza riscuotere è psicologicamente devastante, quindi un urrà per il marito che anche in tempi di covid riesce a trovare un nuovo lavoro! Il side effect è, ovviamente, niente ferie per un po’. Io volevo andare in Sicilia a settembre. Ci volevo tanto tanto tanto andare. Ma da sola con Ludo non ci penso nemmeno.

Insomma, Amica Cara, sarda, aveva a lungo insistito perché andassi a trovarla, lei stava a casa dal 20 luglio al 15 agosto. Io ero dubbiosa (mi scocciava lasciare Vale), ma alla fine avevo dato un occhio ai voli e mi ero detto “perché no?”, tanto il figlio grande non mi caga, si allena, esce con gli amici, e dà una mano in pizzeria da un amico, figurati se sente la mia mancanza, Marito ne approfitterà per guardare i suoi film di guerra iperrealistici e dormire sul divano, perfetto!

Dunque scrivo ad Amica Cara, lei tutta entusiasta, dopo 2 ore mi richiama, sento nella sua voce la titubanza e mi dice “mamma è preoccupata per il covid”. Amica Cara mi propone un’altra soluzione, c’è la casa dello zio disabitata, ma io ormai sono bloccata, mi sento di troppo, peraltro non la sento convinta, perciò mi rassegno a rimanere a casa (e a lavorare). Amica Cara è molto mortificata, ma io sono tristissima per me. Orbene, dal 20 luglio al 15 agosto, Amica Cara mi manda le peggio foto di felicità da quegli scenari meravigliosi che sono casa sua, e io schiumo di invidia. Poi, siccome Amica Cara è incapace di retropensieri, io lo so che lo fa per condividere la gioia, ma io sento solo l’invidia e la fatica di questi giorni. Giorni in cui il marito è sempre a lavoro, in cui fatico a piazzare Ludo tra babysitter e suocera, in cui sto sveglia fino all’ora in cui torna vale e mi alzo alle 5,45 per fare i workout sennò non sto bene con me stessa, in cui il lavoro è pesante, un po’ noioso e le giornate non finiscono mai.

E lo so, sto bene, lavoriamo, siamo stati anni e anni senza ferie perché non potevamo permettercele e io ora sono a piagnucolare per questo? Invidiando la mia Amica Cara che mi ha sempre e solo aiutato in tutto? Mi sento una persona orribile, e non ne vengo fuori. Io non sono così.  

Passerà, eh, questi pensieri turpi si quieteranno e io vedrò che i miei motivi di gioia e felicità sono così tanti che quasi mi vergogno a enumerarli. Intanto rosico.

5 pensieri riguardo “Sto a rosicare

  1. Cri, ma che gatto che si morde la coda è? Io invidio tantissimo te che vivi in Toscana e hai natura intorno e posti meravigliosi a portata di macchina, tu Amica Cara che è in Sardegna, Amica Cara chissà chi invidierà! Ti capisco tanto sai, anch’io ho rosicato un sacco questa estate finché ero a Bruxelles (adesso ci sto tornando ma non rosico più perché mi è venuto un eritema da mascherina e allora sono contenta di tornare al fresco!). Scriverne e buttarla fuori è sano secondo me! Un abbraccio!

    Piace a 1 persona

    1. Amica cara era felicissima, e io sono contenta per lei, e mi sta passando la rosicatura (un’altra amica mi ha motivato sul lavoro e mi somo sentita meglio!). Però è vero, è un gatto che si morde la coda, ma è dal rientro dalla maternità (settembre scorso) che non prendo ferie, credo di aver solo bisogno di spaccare, e ora manca pochissimo!

      "Mi piace"

  2. Sì che passa, io penso che si del tutto normale avere i pensieri che hai. Hai razionalizzato benissimo tutto, direi, dicendo a te stessa “perché dei pensare così” ma alle volte…si pensa veramente così e si rosica. Magari dipende dal momento, dall’umore, da tante cose. Non per questo credo che tu sia una brutta persona, anzi, penso solo che tu sia umana 😉 un abbraccio

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...